Beyond the Magazine

R Collection Hotels, Grand Hotel Victoria Menaggio, articolo su Beyond the Magazine

Il Grand Hotel Victoria Concept & Spa del Gruppo R Collection Hotels è un cinque stelle lusso, con una posizione insuperabile fronte-lago a Menaggio nel cuore del Lago di Como e si compone di un edificio storico, la Villa, e di una struttura recentissima, il Palazzo, che, in un contesto architettonico di impeccabile armonia, racchiudono un’area piscina, i dehors dei ristoranti e dei lounge bar in uno scrigno di silenzio e tranquillità.

Nell’ambiente raffinato ed elegante di una sorprendente area wellness di 1200 metri quadrati si trovano tutte le soluzioni di benessere e di relax per il corpo e lo spirito che si possa desiderare: dalla piscina riscaldata alla sauna, dal bagno turco alla cromoterapia e aromaterapia, dalla sala ginnica alla zona relax.

Il Grand Hotel Victoria è l’espressione dell’ospitalità di eccellenza italiana e della valorizzazione del benessere dei propri Ospiti.

 

LA VILLA

 

L’edifico storico, ristrutturato negli ultimi anni, affaccia direttamente sul lungo lago e dispone di un pontile privato con servizio di Erre Water Limousine.

La reception accoglie gli Ospiti in un ambiente avvolgente e luminoso perfettamente progettato con arredi di design per effettuare confortevolmente check-in e check-out.

Il ristorante Lago è un all-day-dining restaurant, aperto tutto il giorno dalle sette del mattino per il servizio di prima colazione fino al dopo cena e offre una cantina a vista con una ricca selezione di etichette. Dal giovedì alla domenica è previsto un intrattenimento musicale al pianoforte nella sala interna o all’esterno nella bella stagione. Un’area show cooking è stata realizzata per creare occasioni conviviali di gastronomia, sperimentare la cucina con prodotti freschi e creare i propri piatti serviti su un imponente tavolo di marmo. Il ristorante dispone di una veranda che può essere modulata tra spazi interni ed esterni per le diverse esigenze stagionali. La mis-en-table è sofisticata, alla francese per valorizzare la prestigiosa presenza dei marmi nei piani del tavolo.

R Collection Hotels, Grand Hotel Victoria Menaggio, articolo su Beyond the Magazine

In questa area del Grand Hotel i colori base sono il bianco, il crema, il verde ottanio – colore di bandiera dell’albergo – ma non manca mai un tocco di oro.

Nella lounge sono stati mantenuti lampadari originali che, insieme a un quadro antico, contribuiscono a dare un tocco di classicità, senza dimenticare l’eleganza degli antichi camini, oggi funzionanti a vapore. A questo si aggiungono gli stucchi d’epoca, ancora più evidenziati dalla ritinteggiatura dei soffitti di un sobrio color grigio. La scala storica, rigorosamente conservata, contribuisce ad aumentare il fascino dell’ambiente.

 

IL PALAZZO

 

Sorta sull’impianto architettonico di un antico convento, la parte nuova del Grand Hotel Victoria è frutto di due anni e mezzo di ristrutturazioni e ampliamenti. La struttura, ricostruita interamente, si compone di due piani interrati dove si trovano i parcheggi con 90 posti auto che già comprendono alcune colonnine di ricarica elettrica. Al piano terra nella zona del palazzo l’area piscina, la palestra, la Spa e il secondo ristorante dell’hotel. Sono tre i piani invece occupati dalle camere.

Negli ambienti della nuova struttura sono stati mantenuti gli stessi colori della parte antica, creando una gradevole coerenza stilistica, sottolineata anche dal passaggio coperto che unisce i due edifici, su progetto dello studio di architettura Franco Pè di Carimate.

Il lavoro di ristrutturazione ha dato grande risalto anche ai legami con il Territorio. Ne è un esempio il Bar Manzoni, in onore dell’autore dei Promessi Sposi: si tratta di un classico American Bar, aperto dalle dieci del mattino a mezzanotte e oltre, in base alle esigenze dei clienti. Come il bar, tutti i servizi della struttura sono aperti agli Ospiti ma anche a chi viene da fuori, per un aperitivo o per una cena gourmet.

Oltre che al quadro antico presente nella sala colazioni, la decorazione delle pareti delle aree comuni e dei corridoi è affidata a pregevoli stampe fotografiche antracite che descrivono, con taglio grafico, paesaggi e scorci del lago di Como.

Il tunnel è una via di collegamento che porta dalla Villa al Palazzo, dove si apre una seconda lobby. A lato del tunnel protetto da tende completamente robotizzate si apre uno scorcio sulla piscina, sull’open bar caratterizzato dal logo Dom Perignon e su una zona relax a bordo piscina, nel verde.

A differenza di quanto avviene in altri hotel, la palestra del Grand Hotel è ampia, luminosa e gode di una bella vista sulla piscina, oltre a offrire servizi accessori, compresa la possibilità di collegarsi alle attrezzature con i propri devices. La palestra è un vero e proprio angolo di condivisione, utilizzabile 24 ore al giorno – anche di notte – con la sola avvertenza di avvisare il personale.

Le sale meeting portano nomi di personaggi manzoniani, dispongono di video a ottanta pollici e hanno una capienza rispettivamente di 60 e 80 posti nel rispetto della normativa vigente, ma nella sala Promessi Sposi (formata dalle sale Renzo e Lucia) unite si può arrivare a una capienza di 110 posti.

La Erre Boutique presenta prodotti made in Italy di altissimo livello, una selezione di gioielli, capi di abbigliamento, accessori per la casa, esclusivi, risultato di una grande attenzione per i dettagli. La funzione particolare di questa boutique è anche quella di servire da ingresso al ristorante gourmet con un grande effetto a sorpresa.

È qualcosa, infatti, che non ci si aspetta di trovare sul lago di Como, il ‘Ristorante 1827’ (il cui nome richiama la data di uscita della prima edizione dei Promessi Sposi). Si tratta di uno spazio caratterizzato da un concept progettuale che richiama gli aspetti peculiari dell’arredamento italiano: i tavoli sono divisi tra loro da cortine di catenelle in metallo e le luci si accendono solo sulle postazioni occupate; creando così quinte sceniche sui tavoli. La cantina all’interno del ristorante è completamente climatizzata e offre la scelta fra più di quattrocento etichette; ogni bottiglia è codificata e un originale gioco di luci illumina la bottiglia che il cliente ha ordinato.

Il ristorante può essere utilizzato per eventi privati e, perché no, raccogliendo le quinte di catenelle, può trasformarsi in una discoteca. Tutti questi spazi – il ristorante, i bar e la Spa – sono aperti anche al pubblico, che ha mostrato di gradire questa sorprendente ambientazione.

R Collection Hotels, Grand Hotel Victoria Menaggio, articolo su Beyond the Magazine

 

LE CAMERE

 

Sono 34 le camere, incluse le prestigiose suites, che si trovano nella Villa, mentre il Palazzo ospita 47 camere, anche qui comprese suites di grande versatilità e comfort.

In Villa al quinto piano la Queen Victoria è una suite composta da due camere in fondo al corridoio. La camera piccola è soppalcata, e da qui si ha una vista completa di 180 gradi su tutto il lago di Como, il ramo di Lecco, Bellagio.

L’attenzione al design e al confort è a 360 grandi, e ogni singolo dettaglio viene valorizzato, come le luci di lettura direzionali nei toni dell’oro al lato del letto.

Nei bagni delle camere in Villa c’è un unico lavabo molto grande, mentre nel Palazzo ci sono doppi lavandini. Tutte le amenities presenti nelle camere sono trattate con la tecnica degli origami, senza colla e stampate con inchiostro di soia. C’è la cabina doccia e dietro la parete i servizi. Sono disponibili anche accappatoi su misura per i bambini e ci sono night-line luminose di cortesia che illuminano il percorso. Tutto il sistema elettrico è Bticino, i cuscini sono Simmons, tutti i materassi sono dotati di topper. Il materasso esclusivo delle suites si chiama Black Diamond, perché è uno dei più prestigiosi della linea Simmons, tutti con topper e quattro guanciali con differenti imbottiture a due a due, con una lista di dieci cuscini a richiesta per ogni materasso.

Non solo nella Villa ma anche nel Palazzo esistono soluzioni con due camere collegate a suite, senza porta interna ma con un atrio comune che le rende più private. Alcune camere dispongono di un frigo bar rinforzato, Il servo muto è Medea. Gli infissi sono Schüco.

Nel Palazzo sono presenti alcuni dettagli neri – come le luci di lettura a bordo letto. Le carte da parati sono diverse per ogni camera, con un sottile richiamo alle varie componenti dell’arredo.

Nel Palazzo tutte le logge e i balconi sono più ampi rispetto alla Villa e alcune camere dispongono anche di doppio bagno.

R Collection Hotels, Grand Hotel Victoria Menaggio, articolo su Beyond the Magazine

LA ERRE SPA

 

La Erre Spa si sviluppa su 1200 metri quadrati ed è l’ambiente di questo tipo più grande sul lago di Como. Il Cliente può entrare utilizzando una scheda che compila al suo arrivo in albergo, scegliere il percorso che desidera attraverso Spa, bagno turco, docce emozionali e trattamenti di vario tipo, un percorso che parte dai piaceri della ristorazione e arriva a quelli del wellness, rigorosamente su misura e personalizzato.

Esiste anche una piscina di venti metri completamente riscaldata ed attrezzata per aromaterapia e cromoterapia.

I Clienti esterni hanno armadietti personali e possono arrivare alla Spa direttamente dall’autorimessa. Tutti i Clienti ricevono un kit di benvenuto con telo, accappatoio e ciabattine.

Gli ambienti relax si alternano alla sauna soft, sauna finlandese, percorso kneipp, bagno mediterraneo con umidità del 68 per cento, bagno umido con umidità del 90 per cento.

La Sala Relax Fuoco è un ambiente particolarissimo, con un camino a vapore centrale illuminato da un effetto fiamma e con il rumore del legno che brucia.

Le cabine per i trattamenti sono curate nei minimi particolari e qui c’è una luce diversa in ogni cabina, può essere illuminata dal basso oppure vi sono spotlight da sotto, una cabina può avere un neon laterale e nella cabina di coppia un grandissimo cerchio sul soffitto cambia colore anche in base al trattamento, perché ogni cabina viene preparata secondo le esigenze del cliente. In questo modo, il massaggio personalizzato si completa con la personalizzazione della cabina dotata anche di cromo e aromaterapia. Il Cliente viene catturato a poco a poco dall’ambiente e dal senso di benessere, fino a programmare una remise en forme completa.

Il Tunnel dei Promessi Sposi – illustrato da episodi del romanzo manzoniano realizzati a mano da un artista che lavora per Wall&Deco – permette di accedere direttamente all’area Spa dalle camere della Villa Storica, senza utilizzare il tunnel di collegamento esterno.

Molti accorgimenti sono stati adottati in tutta la struttura del Grand Hotel Victoria per evitare sprechi energetici; per esempio, sia nelle camere sia nelle aree comuni l’apertura delle finestre aziona automaticamente lo spegnimento della climatizzazione. Tutto è domotizzato, nel rispetto delle normative di sicurezza e per garantire un impatto ambientale orientato alla massima sostenibilità.

Il Grand Hotel Victoria Concept & Spa di Menaggio esprime la magia del lungolago con riferimenti storici, sfumate atmosfere manzoniane e con la poesia di una natura unica e dolcissima, portando anche l’accento sulla fruibilità di tutti quei rituali che fanno del wellness un’esperienza attuale.